Assisi in miniatura

A Torrenova di Assisi, è possibile andare indietro nel tempo, per scoprire una spettacolare e maestosa riproduzione della città ai tempi di San Francesco; disposta in 5 livelli, rappresenta la città di Assisi nel XIII secolo, periodo in cui appunto è vissuto San Francesco, con usi, tradizioni e scenari di quel tempo.

 

Giancarlo Bocconi, assisiate DOC, ha costruito quella che lui chiama “La Città del Sole“, interamente a mano in 18 anni con l’uso della pietra rosa del monte Subasio (la stessa con cui è stata costruita Assisi), malta, terracotta, ferro, legno e altri materiali. Un’esperienza spirituale anomala e delicata al tempo stesso che lo ha spinto a creare qualcosa di così dettagliato da lasciare impressionati: circa 200.000 pezzi di pietra per la realizzazione delle strutture, 35.000 coppi dei solai e pavimenti in terracotta. Una cura maniacale dei particolari sia esterni, che interni, che permette di apprezzare anche gli arredi all’interno delle chiese, delle case o delle torri.

L’idea di ricostruire l’Assisi di Francesco nasce quindi da una questione di fede e da una forte esperienza interiore personale, che ha ispirato Giancarlo a “rivalutare quei valori che, in un mondo che stritola tutto, stanno purtroppo scomparendo” .

La torre medievale Chiascina, chiamata così per la vicinanza con il fiume Chiascio, affluente del Tevere, diventa allora una specie di macchina del tempo dove dal basso verso l’alto si ripercorre un percorso che ci fa riscoprire i luoghi più belli legati alla vita del Santo e ai suoi compagni. La musica aiuta sicuramente ad immergersi in questa ricostruzione della città e non mancano altre chicche e particolari sorprendenti, che non vogliamo svelare per non togliere nulla al piacere della visita.

 

 

PER INFO AGGIUNTIVE E PER PRENOTARE UNA VISITA

Torrenova di Assisi, Via Canini 122, 06081 Torchiagina di Assisi (PG) P. IVA: 01926870542 | Designed by Piotr | All rights reserved